ASCIUGATURA FIOCCO

 

Macchine ed attrezzature presenti

 

 


 

 

Al termine della fase di tintoria, il materiale viene inviato all’asciugatura dello stesso, che potrà avvenire mediante asciugatoi ad aria o a radiofrequenze (che permettono un’asciugatura più rapida ed efficace del materiale)

 

All’uscita del materiale dall’asciugatura, lo stesso viene striato una prima volta, per poi essere avviato alla successiva pressatura ed imballaggio.

 

 

ATTREZZATURE ED IMPIANTI UTILIZZATI

 

1 – Asciugatoi ad aria

 

 

Tali apparecchiature sono costituite da camere entro cui sono posti dei tamburi forati rotanti (fori da cui esce aria calda) al di sopra (o al di sotto) dei quali viene fatto passare il materiale, che verrà asciugato grazie alla circolazione dell’aria

 

 

2 – Asciugatoi a radiofrequenze

 

 

Gli asciugatoi a radiofrequenze stanno sostituendo i sistemi di asciugatura tradizionale per quanto riguarda il fiocco grazie alla loro velocità nell’estrarre l’acqua dai materiali lavorati. Solitamente l’asciugatoio in questione è composto da un nastro trasportatore che porta il materiale da asciugare all’interno della camera di asciugatura vera e propria, composta da uno o più elementi emettitori i quali risultano schermati in modo da impedire la fuoriuscita delle radioonde emesse.

 

 

3 – Presse

 

 

All’uscita dell’asciugatura, il materiale che deve essere spedito viene inviato ad una pressa, che viene utilizzata per comprimere ed imballare il fiocco. Le presse più vecchie venivano costruite praticando un’apertura a pavimento (il piatto inferiore della pressa era posto all’interno di tale apertura), che poteva raggiungere anche alcuni metri di altezza. Le presse moderne (sul modello di quella indicata in fotografia) vengono costruite con il piatto inferiore fisso posto all’altezza del pavimento ed è il piatto superiore a compiere il lavoro di pressatura. In questo caso sarà sempre presente una barriera metallica di contorno atta a trattenere il materiale.

 

 

4 – Carrelli elevatori

 

 

I carrelli elevatori sono le più classiche attrezzature di sollevamento semoventi. Gli stessi vengono utilizzati per la movimentazione e per il prelievo delle balle contenenti il materiale da lavorare e per movimentare, trainandoli, eventuali carrelli contenenti materiale di dimensioni e peso troppo elevati per essere movimentati manualmente

 

 

 

 

5 – Secchi e contenitori per prodotti chimici

 

Soprattutto nelle tintorie più datate esiste ancora la necessità di movimentare manualmente una discreta quantità di prodotti.

 

 

6 - Paranchi

 

 

I paranchi vengono utilizzati per effettuare la movimentazione dei cestelli canne porta fiocco, le quali devono essere inseriti ed estratti dalle vasche di tintura